Andare lontano entrando dentro di noi.
Da ieri tutta Italia è zona rossa.
Non possiamo spostarci da un comune all'altro e lavoriamo da casa.
Le conseguenze di questa pandemia si faranno sentire a tutti i livelli e in tutti gli ambiti ma non desidero entrare in questo ambito che non mi compete.
Vorrei invece parlare di Focusing perché essendo un metodo di auto e mutuo aiuto, in questo periodo può essere veramente prezioso.
Posso farlo da sola o con un'amica che mi accompagna su Skype, Google, al telefono...
Chiedilo al corpo...il corpo lo sa!
C
hiudo gli occhi e inizio ad ascoltare il corpo, le sensazioni fisiche, anche quelle più sottili e delicate.
Sento una pressione all'altezza del cuore che va verso l'interno...la stessa pressione è anche dietro e si congiunge a quella che viene dal petto.
Accolgo la sensazione come un'amica che ha qualcosa da dirmi di me che ancora non so... mi disidentifico facendola accomodare davanti a me e verifico di essere un testimone amorevole in grado di accogliere il suo messaggio, qualunque cosa desideri comunicare...senza giudizio e senza voler cambiare nulla...
La descrivo e subito arriva un'immagine strana... è come se ci fosse un tubo vuoto che passa da una parte all'altra del mio corpo... come un canocchiale senza lenti che mi permette di vedere attraverso, attraverso di me.
Cosa significa questa immagine, questo simbolo, per me, in questo momento?
È un momento particolare in cui sto "unendo i puntini" e sto trovando le risposte a domande importanti che mi faccio da anni, in ambiti diversi. Salute, ricerca personale, lavoro.
Ambiti che sembrano scollegati improvvisamente si intrecciano e vedo punti di unione che prima mi sfuggivano.
Il canocchiale senza lenti potrebbe essere un nuovo modo di vedere che passa dal cuore proprio perché sto andando oltre ai miei concetti di giusto e sbagliato, corretto o scorretto, oltre alla mia visone del mondo dualistica di cui non ero ancora totalmente consapevole perché profondamente radicata in me dall'infanzia?
Ho iniziato a capire il valore dell'accettare anche senza capire e senza bisogno di giustificare ... c'è anche questo e se posso, lo accolgo. A volte è difficile ma l'ho fatto diverse volte di recente, in modo naturale.
Capisco che è grazie a questa nuova visione che sto "unendo i puntini" e arrivando capire cose che sapevo ma non riuscivo a mettere a fuoco da diverso tempo.
La sensazione si trasforma e si scioglie... il messaggio è arrivato in modo chiaro.
Ringrazio il copro e il Focusing perché praticarlo mi ha permesso di arrivare a questa accettazione vivendola nel corpo in modo esperienziale e accompagnando anche altri nelle loro focalizzazioni.
Cerchiamo di stare nel positivo anche se la situazione ci preoccupa. Abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi, per ascoltarci, centrarci restare nelle onde alfa o gamma che ci permettono di essere creativi e immaginare in positivo.
Abbiamo un grande potere che ignoriamo: l'immaginazione.
Possiamo usarla per abbassare le nostre vibrazioni o alzarle per il nostro bene e il bene di tutti.