Layout del blog

Maria Dionisio • 28 agosto 2019

L'antica Religione nel Focusing

Non molti sanno che Adamo ha avuto una moglie prima di Eva...Lilith.


Dalla cacciata dal paradiso terrestre, Eva prende su di sé la colpa del peccato originale mentre la prima moglie di Adamo, Lilith, sparisce quasi completamente dalla storia.

La ritroviamo    sulle sponde del Mar Rosso  come mostro e procreatrice di demoni.


Chi era Lilith in realtà? La compagna di Adamo che per 30.000  anni, aveva vissuto alla pari con l'uomo in un mondo che era un paradiso terrestre e pretendeva di continuare ad avere il ruolo che le spettava di diritto, al suo fianco.


Studiando e rileggendo i molti libri collezionati negli anni sulla Religione della Grande Dea, questa estate ho ritrovato questa immagine di Lilith che credevo di conoscere.
L'ho vista con occhi nuovi dopo aver letto con attenzione il libro di M. Gimbutas  "Il linguaggio della Dea" e "il calice e la spada" di Riane Eisler e altri testi affascinanti.


Le civette intorno, lo sguardo fisso, le zampe da rapace, i leoni sotto i suoi piedi e due Ank nelle mani (dono della vita e dell'immortalità), la tiara a tre livelli, come il Triregno che serviva per l'incoronazione dei  Papi dove il rituale proclamava: " Ricevi la Tiara ornata di tre corone, e sappi che Tu sei Padre dei Principi e dei Re, Reggitore del mondo, Vicario in terra del Salvator Nostro ...".


Come mai non  mi ero mai accorta  della sovrapposizione con la Dea nella veste di  Dea Civetta con Lilith?

La Grande Dea è stata scacciata dal paradiso terrestre insieme all'Uomo.

 

La Dea Civetta, uno degli aspetti della Dea nella veste di rapace che dà la morte e trasforma,  è solo una parte del suo  aspetto.

La Dea sorge, muore e si autorinnova. La Dea dispensatrice di vita era anche reggitrice di morte. Infatti i due simboli sono nella stessa immagine.

Nascita e morte sono due momenti indissolubili e entrambi fanno parte della vita.


La visione del tempo  circolare e non lineare, donava un differente valore allla morte trasformandola in un necessario passaggio  verso la rinascita. La morte non esisteva veramente, come le stelle ogni sera ed il sole ogni mattina, anche l'uomo sarebbe tornato alla vita dopo un viaggio nella coppa inferiore del mondo. Il cordone, ombelicale, serpente delle rigenerazione, strumento d'incontro tra visibile e invisibile, l'avrebbe riportato alla vita.

 "L'Immortalità è assicurata attraverso le forze innate  della rigenerazione della Natura stessa."
In questa immagine Lilith, la Dea è rappresentata nelle sue funzioni essenziali:
dispensatrice di vita, reggitrice di morte, rigenerazione e rinnovamento....impersona la Vita, la Morte e la  Rigenerazione....Non è solo la Dea della fertilità e della maternità.

Quali erano i valori di questa società che metteva la vita e la sua conservazione al primo posto?
Una società che vedeva il potere come responsabilità, nei confronti della  tribù e del  gruppo, che credeva nel miracolo della vita e lo onorava in ogni manifestazione visibile e invisibile...

Ne parleremo nel Workshop del 27 ottobre 2019

I simboli del risveglio nell'Antica Religione e nel Focusing.


Dal Paleolitico ad oggi,  il ritorno dei simboli del Risveglio.


Maria Dionisio ©

Trainer e Coordinator dell'International Focusing institute di N.Y.

Counselor Somatorelazionale

Autore: Maria Dionisio 15 aprile 2024
IL FOCUSING OLTRE IL TEMPO E LO SPAZIO
Autore: Maria Dionisio 3 febbraio 2024
Parliamo spesso dell'Osservatore o del Testimone...
Autore: Maria Dionisio 4 gennaio 2024
Focusing & Co.
Share by: